Le Centrali Uniche di Committenza si occupano di:
- Gestire gli acquisti per conto degli Enti aderenti alla convenzione su piattaforme telematiche;
- Condurre le procedure di gara per gli Enti parte della CUC, tra cui la richiesta del Codice Identificativo di Gara (CIG);
- Pubblicare i bandi di gara sulla Gazzetta Ufficiale italiana e su quella europea*;
- Portare a termine le procedure di gara, predisponendo gli atti di aggiudicazione;
- Contrarre accordi quadro ed effettuare acquisti sui mercati elettronici;
- Monitorare la fase esecutiva del contratto d’appalto a 360°, inclusi collaudo e messa in opera;
- Gli Enti parte della CUC possono decidere di avvalersi della Centrale anche per funzioni aggiuntive, correlate del tutto o in parte ai compiti descritti sopra, stipulando un ulteriore atto che le definisca.
*fino al 31 dicembre 2023, secondo gli artt. 27 e 85 del D.Lgs. 36/2023