Il 28 settembre l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha emanato le Linee Guida definitive per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, che diventeranno legge con la riforma del Codice dei Contratti Pubblici attesa per il 2023. In occasione di questo importante aggiornamento normativo, DigitalPA e lentepubblica, il quotidiano partecipativo per la PA, hanno organizzato un webinar gratuito con la partecipazione di ANAC, che si terrà il 6 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 12:00.
Nel corso della tavola rotonda online verranno illustrati i requisiti necessari a diventare una Stazione Appaltante qualificata, e dunque poter gestire le gare d’appalto di importo superiore alle soglie definite dalle Linee Guida: il Consigliere Renato Catalano e il Consigliere Paolo Giacomazzo spiegheranno le novità normative a nome di ANAC.
L’Autorità è infatti uno degli attori principali nel processo di razionalizzazione della spesa pubblica e accentramento degli acquisti – una delle missioni più importanti per la riuscita del PNRR – con il delicato compito di rendere più snelle, efficienti e digitali le procedure d’appalto, nel rispetto dei principi di trasparenza e legalità.
Il dibattito darà ampio spazio anche ai risvolti operativi della normativa sulla gestione delle gare e degli affidamenti nelle Centrali Uniche di Committenza, grazie al contributo del dott. Giovanni Salutari, Project Manager di Acquisti Telematici e consulente per il settore e-Procurement di DigitalPA, insieme a RUP ed esperti di diritto amministrativo, con alle spalle una lunga esperienza nel settore degli appalti all’interno delle CUC.
Per iscriversi al webinar, è necessario prenotare il proprio posto registrandosi gratuitamente su questa pagina.
I relatori del webinar “Le nuove Linee Guida per le CUC: confronto con l’ANAC”
Di seguito la lista dei relatori del dibattito, moderato dalla dott.ssa Giusy Pappalardo di lentepubblica e dal Dott. Salutari di DigitalPA:
- Renato Catalano – Segretario Generale ANAC
- Paolo Giacomazzo – Consigliere ANAC
- Giovanni Salutari – Consulente e-Procurement di DigitalPA
- Marco Terrei – RUP CUC Lanciano
- Giuseppe Cotruzzolà – Resp. CUC Tirreno Ecosviluppo 2000
- Alberto Ponti – Amministrativista e Consulente Appalti
Gestione degli acquisti in conformità alla normativa con la soluzione Acquisti CUC
DigitalPA segue da sempre con estrema attenzione l’evolversi della normativa, per poter fornire alle Pubbliche Amministrazioni le soluzioni migliori non soltanto in termini di tecnologia e sicurezza, ma anche di rigore e trasparenza. Nel caso delle Centrali Uniche di Committenza, supportiamo già numerose CUC come partner tecnico e consulenziale per la gestione di gare e affidamenti, tra le quali la CUC Tirreno Ecosviluppo 2000, il cui responsabile, arch. Cotruzzolà, interverrà durante il webinar del 6 ottobre.
Per rispondere alle concrete esigenze operative delle Centrali Uniche e delle Stazioni Appaltanti qualificate, DigitalPA ha reso disponibile una soluzione ad hoc: Acquisti Telematici per le CUC, la versione multiente della piattaforma di e-Procurement più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti italiane, che garantisce autonomia di gestione degli affidamenti sia per l’Ente capofila che per gli Enti associati alle CUC, oltre a un netto incremento dell’efficienza generale. La soluzione è già conforme alle Linee Guida di ANAC.